News

Venezia: il T Fondaco dei Tedeschi e ‘La Regola del Sogno’

Una mostra temporanea dall’8 maggio al 24 novembre Fino al 24 novembre, 2019 sarà visibile la mostra di Fornasetti al T Fondaco dei Tedeschi intitolata “La Regola del Sogno”.

L’arte onirica dell’artista contemporaneo si fonde con la storia di quello che era il Fontego (casa-magazzino) dei Tedeschi.

I volti femminili rappresentati in grandi cerchi sono un omaggio agli affreschi di Giorgione e Tiziano che un tempo decoravano le pareti esterne dell’edificio.

Le scimmie ricordano come le regole dovessero essere rispettate da chi viveva nel Fontego.
E che dire di mani, braccia e monete che penzolano dal quarto piano e che si muovono in tutto lo spazio arioso della sala centrale?
Le monete sono i ducati su cui è scritto ‘respice finem’, ovvero “considera la fine”, richiamando una scritta su una porta dell’ufficio dei Visdomini che si prendevano cura del Fontego per conto della Repubblica di Venezia.
Le mani, secondo Fornasetti, sono quelle dell’artigiano che crea un’opera d’arte, e anche quelle di un artista  che in modo artigianale crea la sua opera.

Se volete sapere qualcosa in più sulla storia del Fontego leggete il nostro post:  Venezia:il Fontego dei Tedeschi tra passato e futuro

Per una visita guidata privata al T Fondaco ed alla zona di Rialto, mandate una mail al ns indirizzo  info@guidedtoursinvenice.com