News

Venezia Gallerie dell'Accademia: Tiziano 1508. Agli esordi di una luminosa carriera

Dal 9 settembre al 3 dicembre, 2023 Dal 9 settembre fino al 3 dicembre 2023 possiamo visitare la nuova mostra alle Gallerie dell'Accademia sui primi dipinti del grande maestro di Pieve di Cadore. In tutto sono 17 le opere autografe in esposizione assieme a dipinti, incisioni e disegni di artisti a lui contemporanei, quali Giorgione, Durer, Francesco Vecellio, Sebastiano del Piombo. 
Il 1508 è proprio l'anno in cui Tiziano eseguì 'L'Arcangelo Raffaele e Tobia' in mostra permanente alle Gallerie. 



Il percorso della mostra parte proprio dagli arbori dell'attività pittorica di colui che diverrà il pittore ufficiale della Serenissima e che dipingerà per imperatori e principi, divenendo famoso in tutta Europa. 
Le opere esposte evidenziano come alcuni artisti hanno fortemente influenzato il suo stile: Michelangelo, Giorgione, Durer; costituiscono il preludio dell'artista eccelso che dominerà la scena veneziana ed europea nei prossimi anni. Dipinti con colori brillanti, disegno ben definito, ricercatezza della luce e studio delle differenti tonalità cromatiche, i suoi rossi aranciati, la raffinatezza delle sue figure, la sua infinita grandezza come artista. 
Noi vi aspettimao a Venezia per un percorso guidato incentrato sulla mostra e sulle opere contemporanee al grande Tiziano, ciao!
Per contatti e prenotazioni scrivere a info@guidedtoursinvenice.com