News

Venezia e la mostra ‘Power and Prestige - Simboli di comando in Oceania'

Dal 16 ottobre 2021 al 13 marzo 2022

A Palazzo Franchetti a Venezia  fino al 13 marzo 2022 si potrà visitare la mostra Power and Prestige - Simboli di comando in Oceania, organizzata dalla Fondazione Giancarlo Ligabue e dal musèe du quai Branly-Jacques Chirac di Parigi. 
Si tratta di una ricca esposizione di bastoni in legno che provengono da tutte le isole che sono comprese nell’immenso triangolo geografico delle Hawaii, Nuova Zelanda e Isola di Pasqua. 
Bastoni come armi, per scopi religiosi, per affermare il proprio potere, tutti in legno fatti a mano da scultori sconosciuti, ma che ci mettono a contatto con un mondo così lontano ed affascinante. 



Alcuni sono decorati con ossa di balena, madreperla, denti di cetacei, con motivi geometrici o raffiguranti onde, pesci, luna e stelle. 



Le forme sono le più svariate: curve, antropomorfe, dritte, a forma di uccello o pesce, triangolari, facce. 



È la prima volta che una mostra è dedicata ai bastoni dell’Oceania, forse è proprio per questo che durante le visite, nelle sale poco illuminate, siamo totalmente coinvolti dagli oggetti esposti con  stupore, curiosità, e, perché no, tanta voglia di viaggiare in quei luoghi per comprendere ancora più a fondo le differenti culture delle popolazioni che hanno abitato ed abitano nelle isole del Pacifico. 

Per visitare la mostra e/o per tour guidati a Venezia contattaci a: info@guidedtoursinvenice.com