News

Leonardo da Vinci a Venezia

Mostra temporanea fino al 14 luglio 2019

Per celebrare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, alle Gallerie dell’Accademia di Venezia è stata allestita una mostra temporanea dedicata al genio toscano.
Il titolo della mostra è “Leonardo Da Vinci. L’uomo modello del mondo”.

Tutto ruota intorno al disegno forse più famoso al mondo: l’Uomo Vitruviano, conservato proprio nel museo veneziano.
In un foglio di carta di dimensioni ridotte (34x24 cm) l’artista ha disegnato a penna le proporzioni ideali del corpo umano all’interno sia di un cerchio (il cielo) che di un quadrato (la terra).

Accanto a questo capolavoro sono esposte altre 70 opere, di cui 35 sono di Leonardo: studi del corpo umano, di meccanica, di botanica, di armi, di fisica, di architettura.
Grazie ai prestiti da parte della Royal Collection di Windsor Castle, della National Gallery di Washington, del Fitzwilliam Museum di Cambridge, della Morgan Library and Museum di New York si possono ammirare altri preziosi fogli di Leonardo.

Questa mostra particolarmente ricca ci permette di ammirare bozze e schizzi eccezionali che rivelano gli interessi del genio del Rinascimento.

Per un tour guidato delle Gallerie dell’Accademia e della mostra di Leonardo a Venezia, ecco il nostro indirizzo info@guidedtoursinvenice.com