News

La Festa della Sensa

Il 2 giugno 2019 Venezia celebra La Festa della Sensa con la famosa cerimonia dello Sposalizio col Mare Come ogni anno il giorno dell’Ascensione a Venezia si celebra la Festa della Sensa (Sensa è appunto la parola veneziana che sta per Ascensione).

La Festa ricorda due importanti ed antichissimi eventi della storia della Repubblica veneziana.

Il primo riguarda il doge Pietro II Orseolo, che nell’anno 1000, per aiutare le popolazioni della Dalmazia, riportò una vittoria sugli Slavi.

Il secondo ricorda il doge Sebastiano Ziani, che nel 1177 riuscì a convincere il papa Alessandro III e l’imperatore Federico Barbarossa a firmare un trattato di pace a Venezia.

Fu in seguito deciso dalla Repubblica veneziana che ogni anno il giorno dell’Ascensione si doveva celebrare la cerimonia dello Sposalizio del Mare: con il Bucitoro il doge andava in mare aperto e gettava un anello d’oro nelle acque dell’Adriatico a sottolineare il rapporto unico con il mare, fonte della ricchezza di Venezia grazie ai tanti scambi commerciali.

Ancora oggi il sindaco di Venezia si reca in Adriatico per ricordare l’unione tra Venezia ed il mare.
La Festa della Sensa richiama partecipanti e visitatori da tutto il mondo per ammirare le parate di imbarcazioni in un clima di festa popolare, poiché si tratta di una festa tuttora fortemente sentita dai veneziani.

Se desiderate maggiori informazioni sulla festa della Sensa o sulle tradizioni della nostra città, prenotate una visita privata di Venezia contattandoci all’indirizzo info@guidedtoursinvenice.com