News

I MONDI DI MARCO POLO. Il viaggio di un mercante veneziano del duecento. 

Dal 6 aprile al 29 settembre, 2024 Il 6 aprile 2024 è stata inaugurata la mostra: I MONDI DI MARCO POLO negli alloggi dei Dogi di Palazzo Ducale a Venezia
Questa esibizione fa parte delle celebrazioni in occasione dei 700 anni dalla morte del mercante veneziano.
Ogni sala ha una tematica ben precisa: dalla cartografia, alle edizioni antiche tradotte in differenti lingue del “Il Milione”, fino alle due Armenie, con suppellettili e tessuti che vanno dal X al XIII secolo. È poi presente l’Islam, con tessuti e broccati dove viene ricordata la Pax mongolica. Si arriva infine alle sale dedicate alla Cina della dinastia Yuan con ogni genere di opere d’arte esposte: abiti, timbri, piastra per banconote, statuine funerarie, stoffe. 
Si passa quindi alla religione indiana, soprattutto il Buddhismo, ma viene fatta menzione anche di sciamanesimo, confucianesimo, daoismo, nestorianesimo, etc…
Un viaggio lontano nel tempo, incontri di civiltà differenti con tutte le sfaccettature riportate nell’opera di Marco Polo: dalla cucina all’arte, dalle religioni ai commerci e agli usi e costumi di ogni singola popolazione incontrata nel suo viaggio.
Qual è il fil rouge di tutte le opere esposte? La curiosità insaziabile di Marco, la voglia impellente di conoscere tutto ciò che è altro e diverso dal sé. 
Vi aspettiamo a Venezia, ciao!