Itinerari

Il mondo di Casanova

Il solo nome di Giacomo Casanova evoca il mondo libertino e di facili costumi di una Venezia che nel Settecento già sente pesantemente la decadenza politica ed economica.

Il solo nome di Giacomo Casanova evoca il mondo libertino e di facili costumi di una Venezia che nel Settecento già sente pesantemente la decadenza politica ed economica. È il mondo delle maschere, del carnevale, dei ridotti e dei casini, delle cortigiane e dei cicisbei. Giacomo Casanova offre quindi la possibilità, con la sua vita un po' avventurosa per davvero e un po' romanzata, di ripercorrere la storia di tutto un secolo...
Da San Samuele, zona dove nacque il 2 aprile del 1725 e nella cui chiesa fu impiegato come violinista, al ridotto di San Moisè da lui assiduamente frequentato, fino ad arrivare ai teatri dove, figlio egli stesso di attori, spesso si recava. Ma non si può poi evitare Piazza San Marco, ed in particolare Palazzo Ducale: vien voglia di guardare in su, verso il tetto, e tentare di immaginare una delle fughe più rocambolesche della storia, quella appunto di Casanova dalle celle del sottotetto, i Piombi.

Tempo: 3 ore

Note: la tariffa non prevede ingressi a musei o chiese. Le tariffe per i gruppi sono da concordare.