Itinerari

Arti e Mestieri a Venezia

Venezia tutt'oggi è ricchissima di laboratori artigiani, dove da generazioni si tramandano nozioni, segreti, ricette, abilità....

Sono arti e mestieri unici, che a Venezia trovano la loro ragione di esistere e di resistere. Si può prenotare la visita ad uno squero da gondola, per scoprire come venga costruita l'imbarcazione più famosa della città, e a seguire visitare il laboratorio di un remer, che realizza non solo remi ma anche le note forcole sulle quali appoggiare il remo durante la voga.
È possibile poi ammirare come si possa anche nel XXI secolo produrre stoffe pregiate su telai del Settecento. Per non parlare dei laboratori dei maschereri, dove gli abili artigiani creano e decorano rigorosamente a mano maschere di cartapesta e dove si può provare a decorare una maschera, tutta da soli o seguendo le indicazioni degli esperti.
Ma l'elenco delle botteghe artigiane è ancora lungo: laboratori di vetro soffiato e a lume, perline di vetro, ferro battuto, carta decorata, originalissime scarpe artigianali, atelier di costumi teatrali e carnevaleschi...

Tempo: min. 4 ore

Note: la tariffa non comprende gli importi richiesti da alcuni laboratori per le visite, nonchè le spese di eventuali materiali messi a disposizione dei visitatori. Le tariffe per i gruppi sono da concordare.