Itinerari

Passeggiando per Cannaregio...

Alla scoperta del sestiere di Cannaregio in pieno relax, lontano dai luoghi affollati, godendo dell'arte e del buon cibo. Per chi desidera conoscere la storia ed ammirare i gioielli racchiusi nelle aree meno note di Venezia, una passeggiata a Cannaregio è sicuramente allettante: partendo da P.le Roma o dalla Ferrovia si può visitare il più antico Ghetto ebraico d'Europa, singolare nella sua disposizione urbanistica, ricco di memorie lontane e vicine nel tempo; ci si inoltra poi nelle strette calli e lungo le interminabili fondamente per raggiungere chiese tanto preziose, quanto sconosciute: Sant'Alvise e la Madonna dell'Orto.
Continuando a districarsi nel labirinto silenzioso di quest'area, si scopre Campo dei Mori con le case della famiglia Mastelli, un piccolo squero dove a farla da padroni sono i gatti, giardini e cortili interni ben curati, fino ad arrivare alla Scuola Grande della Misericordia. Giunti infine in Strada Nova, merita una visita la splendida Ca' d'Oro, magnifico palazzo quattrocentesco affacciato sul Canal Grande, con le sue ricche collezioni di opere d'arte uniche.

Tempo: 3-4 ore

Note: la tariffa non comprende i biglietti di ingresso. Si raccomanda per la visita agli edifici religiosi un abbigliamento consono al luogo (spalle coperte, gonne o pantaloni al ginocchio). Le tariffe per i gruppi sono da concordare.