Itinerari

L'Arsenale ed il Museo Storico Navale

L'importanza dell'arsenale che fu la prima fabbrica a catena di montaggio d'Europa, gli arsenalotti che vi lavorano costretti a rispettare regole ben precise. Il Museo Navale è ricco di modelli di navi utilizzate dai veneziani duante la storia della Serenissima.

La flotta della Serenissima Repubblica fu per secoli una delle più potenti del Mediterraneo, capace di tenere testa agli avversari più temibili, primi fra tutti i Turchi, ed in grado di solcare i mari per approvvigionare Venezia delle ricche mercanzie provenienti da ogni dove. Le galere venivano prodotte nel grandioso Arsenale, che occupa una vastissima area nel sestiere di Castello: vera catena di montaggio ante litteram, nell'Arsenale, in tempo di guerra, le migliaia di lavoratori producevano una nave al giorno, della qual cosa volle esser testimone il re di Francia Enrico III nel 1574. Ma già più di due secoli prima l'operosità di questa industria aveva impressionato nientemeno che Dante Alighieri.
Passeggiare lungo le mura di cinta dell'Arsenale, giungere poi al maestoso portale d'ingresso ricco di trofei, ripercorrere la Riva verso San Marco ed indugiare in una visita al Museo Storico Navale: è questa una grande occasione per scoprire qualcosa di più sulla storia della potenza marittima della Repubblica.

Tempo: 3 ore

Note: la tariffa non comprende i biglietti di ingresso. Le tariffe per i gruppi sono da concordare.