Blog

Visite guidate e turismo esperienziale a Venezia: l’isola di Sant’Erasmo

Diventa protagonista della tua visita... E se a Venezia ci fossero campi ed orti? Se fosse possibile trovare esempi di agricoltura ecosostenibile? Se tutto ciò si potesse toccare con mano durante un’insolita visita guidata all’insegna di un turismo esperienziale, lento, rispettoso della specificità della nostra Laguna?



L’isola di Sant’Erasmo e gli orti dei Dogi

Nella Laguna Nord, vicino ad una delle bocche di porto del Lido, sorge l’isola di Sant’Erasmo. È un luogo dove la natura si è conservata quasi incontaminata e dove il microclima è davvero unico: la brezza che spira dal mare rende questo luogo fresco d’estate e mite in inverno.
Fu sempre un luogo ideale per l’agricoltura, tant’è che i prodotti agricoli destinati alla tavola dei Dogi della Serenissima venivano coltivati proprio qui, in grande varietà. La particolare salinità del terreno, permeato dalle acque salmastre della Laguna, conferiva, e conferisce tutt’oggi, un gusto molto particolare agli ortaggi.


Mappa laguna di Venezia con l'isola di Sant'Erasmo

Durante una delle nostre visite guidate a Venezia e alla sua laguna  ci piacerebbe condurre i nostri ospiti proprio in quest’isola. Sarebbe una perfetta occasione per piacevoli passeggiate immersi inaspettatamente nel verde, oppure per giri in bicicletta che consentono di ammirare i diversi panorami che quest’isola offre.


Sentiero nell'isola di sant'Erasmo da fare a piedi o in bicicletta 

Esperimenti di agricoltura ecosostenibile

Giunti a Sant’Erasmo, però, non si può mancare di fare la conoscenza di una coppia davvero speciale. Stiamo parlando di Ilaria e Savino, che qui gestiscono un’azienda votata alla produzione biologica di frutta e verdura grazie all’importante pratica agricola dell’agroecologia.


Cinzia e Monica con Ilaria e Savino 

Si tratta di una filosofia incentrata sul rispetto per l’ambiente naturale. Non solo non si fa uso di preparati chimici, ma si cerca di favorire la crescita degli ortaggi e di alberi da frutto creando un ambiente adatto.


Ortaggi, verdure, frutti solo di stagione

Ad esempio, non si estirpano le piante amate dalle coccinelle, in modo che il proliferare di questi insetti permetta di liberare le piante dai parassiti. I falchi tengono sotto controllo colombi ed altri uccelli, affinché non mangino i semi appena piantati. Nei frutteti si piantano alberi azoto fissatori che nutrono il terreno…


Alberi da frutta e azoto fissatori 

Ascoltare Ilaria e Savino parlare di tutto questo è emozionante! Visitare con loro gli orti ed i frutteti è un’esperienza unica.


Agricoltori per qualche ora…


Monica ed il trattore di Savino 

Ma la nostra visita non finisce certo qui!
Che ne direste di provare voi stessi a raccogliere dei frutti o degli ortaggi e magari mangiarli così, sul posto, dopo averli sbucciati?
E non vi piacerebbe contribuire allo sviluppo di questi orti piantando dei semi, oppure delle piantine? A noi piacciono tanto le piante aromatiche… Ma anche zucchine, cavoletti di Bruxelles, carotine e carciofi non sono male…


Però attenzione: ogni stagione ha le sue verdure, i suoi frutti.
Ecosostenibilità significa anche consapevolezza da parte del consumatore nella scelta di ciò che la terra può produrre senza forzature, assecondando la natura.



E se alla fine chiedessimo a Ilaria e Savino di farci assaggiare le marmellate prodotte con la frutta dei loro frutteti? Divine! La nostra marmellata preferita? Mele e cannella!


Savino e Ilaria che curano le loro piante

Vi aspettiamo per un’esperienza unica e memorabile, sicuramente insolita per chi viene a visitare Venezia.
Ciao!
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com

Potrebbero interssarvi anche altri nostri tour esperianziali a Venezia, ecco i link : 

Itinerari turismo esperienziale a Venezia: la vogalonga

Turismo esperienziale a Venezia: il gran ballo di carnevale

Siete invece interessati a visite guidate delle isole della laguna di Venezia? Ecco alcuni link: 

Venezia laguna isola Torcello visite guidate e tour virtuali in diretta  (youtube) 

Tour guidati della laguna di Venezia in barca o in bicicletta   (youtube) 

Visite guidate e tour virtuali in diretta dell'isola di Burano    (youtube) 

Visite guidate allo stile liberty al Lido di Venezia