Blog

Venezia e le nostre visite guidate a Palazzo Ducale: il soffitto di Paolo Veronese del Collegio

Tripudio di colori brillanti e cieli azzurri tipici del maestro... Visitando il Palazzo Ducale a Venezia tutti restano colpiti dalla ricchezza decorativa delle Sale Istituzionali.
In particolare, il soffitto della Sala del Collegio è un capolavoro assoluto, uno dei migliori in Italia, eseguito da un singolo artista tra il 1575 e 1578: il grande Paolo Veronese.


La Sala del Collegio

Insuperabili sono le tre grandi tele centrali, che colpiscono per i colori brillanti, tipici del maestro, per il cielo azzurro e per gli scorci delle figure.


Il soffitto della Sala del Collegio

Il Collegio

Il Collegio era composto dal Doge, i sei consiglieri (uno per ogni sestiere) ed i tre capi della Quarantia. Vi erano poi i Savi Grandi o del Consiglio per la politica estera; i Savi di Terraferma ed i Savi agli Ordini che si occupavano delle questioni marittime.
In questa sala venivano ricevuti gli ambasciatori stranieri e vi si discutevano i problemi di interesse pubblico. Soprattutto vi si preparavano e coordinavano le questioni più importanti da sottoporre al Senato.
Le tre tele centrali del soffitto rappresentano una palese e voluta autocelebrazione della Serenissima, del buon governo, delle sue magistrature, della sua indipendenza e della sua potenza: dovevano impressionare coloro che accedevano alla sala, con la precisa intenzione di intimorirli attraverso tanto sfarzo e ricchezza artistica.

Marte e Nettuno

La prima tela che che attrae l’attenzione all’ingresso rappresenta Marte e Nettuno, a simboleggiare la potenza veneziana sia in mare che in terra: i due putti, infatti, tengono nelle loro mani una conchiglia ed un elmo, attributi delle due divinità. Al centro svetta il campanile a rimarcare il dominio della Repubblica. Tra le due figure mitologiche l’onnipresente Leone alato, simbolo di San Marco e di Venezia stessa.


Marte e Nettuno

Venezia e la Fede

Nel secondo dipinto, di forma ovale, i Veneziani porgono doni e preghiere alla Fede, sostegno della Repubblica, rappresentata da una figura femminile vestita di bianco scintillante con il calice in mano, uno dei simboli della Passione di Cristo. Del resto Venezia, i cui rapporti col Papato erano spesso tesi, sottolineava sovente nei dipinti ufficiali il suo essere una potenza cristiana.


Veneziani porgono omaggio alla Fede

Pace e Giustizia al cospetto di Venezia

La terza tela, posta proprio sopra i seggi dei membri del Collegio, vede Venezia ritratta come una regina, la cui veste bianca e oro è ricoperta da un ricco manto di ermellino. I gioielli, la pettinatura, la raffinatezza dei lineamenti del viso fanno di questa figura una delle più famose e meglio riuscite del Veronese. Nella sua mano regge il bastone del comando ed ai suoi piedi, oltre al Leone, si inginocchiano le figure della Giustizia e della Pace.


Pace e Giustizia al cospetto di Venezia

Lo stile del Veronese

Il pregio di questi dipinti è indiscusso. La resa dei tessuti e dei gioielli è magistrale: si ha come l’illusione di poter sentire al tatto la morbidezza, i rilievi, la liscezza dei diversi materiali, se solo si potessero toccare…
I colori sono vividi e brillanti, propri ormai della consolidata tradizione Veneziana. Ma il disegno è altrettanto curato: basti osservare gli scorci davvero arditi e gli elementi architettonici.
La maestria di Veronese si evince anche osservando le altre tele che completano la decorazione del soffitto, reso ancora più prezioso dalle cornici lignee dorate; la Repubblica così sembra voler sottolineare che i dipinti, con il loro significato allegorico, sono di valore inestimabile e per questo motivo devono essere incastonati, difesi, protetti e resi manifesti nel prezioso metallo.


Questo breve articolo non può rendere l’idea di magnificenza della sala… Per questo vi aspettiamo per una visita guidata a Venezia!
Ciao!
Contatti: info@guidedtoursvenice.com

Vi potrebbero interessare anche questi post, itinerari e video su Palazzo Ducale e Veronese:

Venezia e le nostre visite guidate a Palazzo Ducale: le tre statue di Antonio Rizzo

Venezia classica: la Scala dei Giganti

Venezia e le nostre visite guidate alle Gallerie dell'Accademia: Paolo Veronese

Itinerari classici a Venezia: piazza San Marco: il cuore della città

La Porta della Carta del Palazzo Ducale di Venezia (youtube)

Visite guidate del palazzo ducale di Venezia: Paolo Veronese (youtube)