Blog

Riflessi a Venezia: una passeggiata fotografica

Amore per Venezia, passione per la fotografia... Bellezza, bellezza, bellezza…questo il primo pensiero che viene in mente quando si pensa a Venezia, e non solo a chi viene a visitarla: anche noi, guide turistiche, ogni giorno restiamo incantate dalla nostra straordinaria città.


Conosciamo le calli meno affollate, le scorciatoie (le sconte, come si dice in veneziano), i rii, i campi ed i campielli di quella Venezia nascosta che si può immortalare durante un tour fotografico guidato.


Ciò che fa restare ancor di più senza fiato sono i riflessi sull’acqua di cui possiamo godere ovunque nella città e che rendono la sua atmosfera ancora più magica.
Lungo i canali o attraversando dei piccoli ponti vediamo degli infiniti specchi d’acqua che si perdono lontano, ma che possiamo catturare con la macchina fotografica o anche con il cellulare.





In questo modo i rii si colorano, il cielo si riflette, il sole scintilla: ci troviamo improvvisamente parte di questo spettacolo. Le facciate delle chiese e dei palazzi, siano essi in mattoni o in pietra d’Istria, le case più modeste, i monumenti: tutto si sdoppia.


Possiamo iniziare ad ammirare il riflesso, per esempio, da sotto un ponte, per poi rivolgere lo sguardo verso l’alto e verificare quanto esso sia fedele all’originale, cercandone i dettagli nell’acqua. 



Quando il vento accarezza i canali, i riflessi sembrano danzare, la materia si sfalda, e tutto diventa un costante movimento ondulante, ed è proprio in queste circostanze che la bellezza di Venezia diventa magica.


E durante l’acqua alta? Uno stupore ancora differente. Se siete abbastanza avventurosi, vi proponiamo di andare insieme a fotografare Venezia proprio durante l’acqua alta: vi porteremo nelle zone più belle, spiegandovi, ovviamente, ciò che vedremo durante l’itinerario.
Passione fotografica ed amore per l’arte e la cultura sono un connubio perfetto: cosa volete di più?



Vi aspettiamo quindi per una visita guidata fotografica e culturale a Venezia, ciao!

Contatti info@guidedtoursinvenice.com