Blog

Le nostre visite guidate alla basilica dei Frari a Venezia: San Marco in trono di Vivarini

Il gotico di Bartolomeo Vivarini... La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari nel sestiere di San Polo è considerata la seconda chiesa più bella di Venezia dopo quella di San Marco. 
E’ uno scrigno in stile gotico pieno di capolavori sia pittorici che scultorei che vanno dal bizantino-gotico al neo-classico. 
 

Facciata della basilica dei Frari  

Tra i tanti gioielli qui presenti, abbiamo scelto di descrivere in questo breve articolo il trittico di Bartolomeo Vivarini che rappresenta San Marco in trono e Santi


San Marco in trono e santi, Bartolomeo Vivarini, 1474, basilica dei Frari 
 
Si trova nella cappella Corner, costruita per volontà di Federico Corner in memoria del fratello Marco, nel 1420. 
 

Arco di entrata nella cappella Corner
 
La tavola, datata 1474, rappresenta il patrono di Venezia benedicente in centro, con ai lati coppie di santi: a sinistra San Giovanni Battista e San Girolamo e a destra San Pietro e San Nicola. 
Colpisce, ad un primo sguardo, il bagliore della foglia d’oro che impreziosisce la cornice lignea del trittico, unificando di fatto i tre scomparti della composizione; si tratta di un elemento tipico della pittura gotica del periodo, ed evidenzia il fatto che Bartolomeo non era ancora pronto (e non lo sarà mai) ad accettare il nuovo linguaggio artistico, quello del Rinascimento, che invece Giovanni Bellini abbraccerà e realizzerà pienamente.
 

Dettaglio del trittico parte superiore
 
Analizzando la tavola partendo dalla parte centrale, è evidente una certa influenza della rinascenza tipica dei lombardeschi che si manifesta nella resa del trono, su cui è seduto San Marco, e dei due gradini. Tuttavia, tutti e quattro gli angioletti sono pienamente gotici nella plasticità sia dei volti che delle ali. 
 

San Marco benedicente in trono

Nella pala di sinistra del trittico il Battista indica Marco, mentre San Girolamo è rappresentato con il modello di un edificio religioso… potrebbe anche essere la basilica stessa!
 

San Giovanni Battista e San Girolamo
 
A destra vediamo invece San Nicola di Myra nei panni di vescovo, e San Pietro, uomo di tarda età, intento nella lettura. Vale la pena sottolineare il fatto che San Nicola fu un santo molto popolare e amato a Venezia, tanto che le sue spoglie furono contese con i baresi.
 


San Nicola e San Pietro
 
Nonostante la divisione della scena in tre parti, Bartolomeo è riuscito a creare una certa unità spaziale tra l’ambiente e le figure. Inoltre, i personaggi sono dipinti in modo deciso e con colori scelti appositamente per creare una sorta di fil rouge tra i vari Santi. Nel colore si intuisce chiaramente l’influenza della cromia tipica dei vetri di Murano, l’isola in cui il pittore, del resto, era nato e aveva vissuto. 
 
Ci sarebbero altri numerosi dettagli da aggiungere, ma per questo vi aspettiamo a Venezia: ve li sveleremo di persona durante una visita guidata alla basilica dei Frari!
Ciao!  
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com

Potreste essere interessati anche ai seguenti itinerari e post: 

La basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco. (sezione: Itinerari classici

Tra il gotico ed il rinascimento. (sezione: Itinerari insoliti

Visitando la Venezia nascosta ed i suoi tesori: la pala di Antonio da Negroponte. (sezione: Blog)

Le nostre visite guidate a Venezia. (sezione: Blog)

Visite guidate alle Gallerie dell'Accademia di Venezia: i primitivi. (sezione: Blog