Blog

L'arte di indossare l'Arte: a Venezia con Rossana Molinatti

Una mostra dedicata ad un'artista unica ed originale... In occasione del Carnevale di Venezia 2022 “Remember the Future” presso il Museo M9 di Mestre è stata allestita una mostra con i quadri viventi ideati, realizzati ed indossati nel corso di quarant’anni dalla originale ed eclettica artista Rossana Molinatti, scomparsa nel 2021.

La mostra

Si possono finalmente ammirare esposte in una sede museale alcune tra le opere più significative di Rossana, che ha davvero saputo dare vita ai quadri più famosi al mondo, indagandone gli aspetti più salienti, nonché traducendo in forma tridimensionale alcune opere che per noi di Venezia sono il simbolo della nostra città, della nostra cultura, della nostra arte e della nostra storia.


Sala del Museo M9 con le opere di Rossana Molinatti

Davvero si sente la mancanza delle sue creazioni in Piazza San Marco, nei campi e nelle calli di Venezia in questo carnevale tormentato, suo malgrado, dagli eventi dell’ultimo periodo. E quindi riteniamo sia davvero degno di menzione e di riconoscenza chi ha desiderato commemorare Rossana con una mostra unica e chi ha acconsentito ad accogliere i suoi costumi.

I costumi Veneziani

Noi amiamo particolarmente quelle opere che l’artista ha dedicato alla città di Venezia, spaziando nei secoli, tra stili e autori diversi.
Spettacolare la sua interpretazione dell’”Arcangelo Michele” (1995), ispirato nientemeno che ad un’icona bizantina dell’XI secolo, custodita nel tesoro della Basilica di San Marco, sfavillante d’oro e di pietre preziose.


L’Arcangelo Michele (1995)

Abbiamo però assistito rapite alla creazione delMondo Novo con Pulcinella”, ispirato agli affreschi di Giandomenico Tiepolo a Ca’ Rezzonico: dal progetto, alla scelta dei materiali, alla realizzazione dei dettagli e dello scafandro su cui montare il costume…


Il Mondo Novo con Pulcinella (2020)


I costumi più espressivi

Tra i costumi particolarmente espressivi il nostro preferito è “Guernica” ispirato al celebre dipinto di Pablo Picasso.


Guernica (2018)

Anche in questo caso abbiamo avuto l’onore di assistere passo dopo passo alla realizzazione di un vero capolavoro… Guernica è un quadro che nel corso della storia si è spesso rivelato profetico, o forse è la rappresentazione di un male che si ripresenta sempre uguale a se secolo dopo secolo… e la rappresentazione tridimensionale che ne ha fatto Rossana Molinatti è particolarmente espressiva ed evocativa.
Scalpore suscitò nel 2017 “L’Antipapa”, dall’omonimo dipinto surrealista di Max Ernst custodito presso il Guggenheim Museum di Venezia. Conturbante, onirico, anticonformista anche decenni dopo essere stato eseguito da Ernst, questo quadro ha davvero preso vita tra le mani della nostra artista.


L’antipapa (2017)

E che dire dell’”Urlo” di Munch? Non è forse una di quelle opere in cui più intensamente partecipiamo al sentimento di paura incarnato dal personaggio? Ecco che nell’interpretazione di Rossana ci troviamo di fronte al terrorizzato Munch in persona!


L’Urlo (2014)


Gustav Klimt

Al maestro della Secessione Viennese Rossana Molinatti ha dedicato più di un’opera. Vogliamo qui ricordare una delle più celebrate in tutta Italia, anche in trasmissioni televisive di un certo rilevo: stiamo parlando del celeberrimo “Bacio”. La coppia esce dal quadro e si materializza davanti a noi nella sua raffinata eleganza, evocativa di un’intensa emozione…


Il Bacio (1987)

Ma in mostra troviamo anche “Die Junge Frau” (2010) e “La Medicina” (2016).

Nostro malgrado, non possiamo elencare tutte le opere che Rossana Molinatti ha creato di anno in anno per il Carnevale di Venezia… ma vi consigliamo di dare un’occhiata al meraviglioso libro pubblicato scritto da Rossana Molinatti stessa, in collaborazione con Paolo Mameli, e stampato nel 2018. Lo potete trovare al seguente link: https://www.amazon.it/Libri-Molinatti/s?rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AMolinatti

Onorate di aver potuto conoscere Rossana e l’amico Paolo Mameli, e consapevoli del fatto che presto questa mostra temporanea sarà disinstallata, vi lasciamo con la speranza di poter vedere un giorno tutti i quadri viventi di questa formidabile donna e artista in una collezione permanente nella sua e nostra Venezia… perché sarebbe triste se ancora una volta si compisse l’antico detto Nemo propheta in patria
Nel frattempo, vi aspettiamo per una visita guidata di Venezia, anche in periodo non carnevalesco, per parlarvi della nostra città e di Rossana.
Contatti: info@guidedtoursinvenice.com