Blog

Fantasmi e leggende a Venezia: un itinerario misterioso

Pronti ad incontri insoliti? E se vi dicessimo che a Venezia ci sono fantasmi svolazzanti, ci credereste? Nooo…?
Prenotate con noi una visita guidata, un tour misterioso e vi racconteremo leggende e tradizioni popolari che hanno stimolato la fantasia dei veneziani e che ancora oggi sono parte integrante del loro immaginario.

Iniziamo la nostra passeggiata dal Ponte di Rialto, dove si trovano due bassorilievi che sono legati alla storia della costruzione del famoso ponte.


Bassorilievo, la natura che brucia

Attraversandolo di notte, qualche tempo fa si poteva ancora vedere l’anima di un neonato in cerca di pace. Ma perché? Curiosi eh…?


Il ponte di Rialto di notte

Ci fermiamo, poi, in Campiello del Remer, un angolo delizioso della Venezia nascosta che si affaccia sul Canal Grande; potrebbe capitare di vedere nelle acque lì vicino un uomo che tiene stretta tra le mani la testa di sua moglie…


Campiello del Remer

Proseguiamo verso le case un tempo di proprietà di Marco Polo.
Leggenda vuole che avesse sposato una figlia dell’imperatore cinese Qubilai Khan e che lei l’avesse seguito a Venezia. Non fu mai benvoluta e, quando Marco fu imprigionato a Genova, si suicidò. Era una cantante, ed ancora oggi ogni tanto possiamo sentire un canto debole e dolce, e intravedere una figura con una fioca luce che cerca la strada per tornare nella sua amata patria natia.


Corte del Milion

Arrivati in campo Santi Giovanni Paolo possiamo ammirare il monumento del Colleoni, progettato dal Verrocchio. Avete mai notato lo strano stemma del mercenario bergamasco?


Campo santi Giovanni e Paolo ed il monumento al Colleoni

In questo campo, a guardar bene le decorazioni marmoree tutt’intorno, si può notare una incisione che raffigura un giovane che tiene in mano un cuore. Di chi sarà il cuore e qual è la storia legata a questo graffito antico?


Scuola Grande di San Marco 


Il piccolo graffito  

Passiamo poi un attimo a dare un’occhiata a Corte Bressana per raccontarvi la storia del campanaro di San Marco.


Corte Bressana

Continuiamo il nostro itinerario per calli e campi, dove si incontrano sovente draghi e mascaroni (sculture di volti con espressioni grottesche).


Mascaron


Bassorilievo con drago

Vi porteremo poi al sotoportego dei Preti per narrarvi una storia d’amore eccezionale di cui è testimone un cuore rosso.


Il cuore rosso

Dopo tanto romanticismo, in campo della Bragora si legge il nome inquietante di una calle: è la Calle della Morte, chiamata così perché vi venivano giustiziate persone condannate in via non ufficiale dalla temibile magistratura del Consiglio dei X.


Calle  della morte

La nostra avventura termina in Riva degli Schiavoni da dove si può raggiungere piazza San Marco in 10 minuti.
Ovviamente, per poter intraprendere una tale visita, dovrete essere pronti ad entrare in un mondo fantastico e talvolta irreale… poiché oscure presenze contamineranno i nostri racconti sulla storia e sull’arte dei luoghi che vedremo...
Permetteteci di inviarvi uno spettrale (niente paura…!) saluto, in attesa di incontrarvi di persona per una visita guidata sulle tracce di leggende e fantasmi di Venezia. Ciao!!!
info@guidedtoursinvenice.com