La neve a Venezia, un pizzico di magia…

foto1

Eccola di nuovo, la neve! Certo, non è una novità, ma devo dire che questa volta la neve ha imbiancato tutta la città, persistendo e coprendo le calli, i tetti e i campi. Non succedeva da anni che Venezia desse spettacolo, nella sua bianca bellezza invernale.

Spesso nevica, ma i fiocchi durano poche ore, si depositano lenti sulle strade umide e non c’è nemmeno il tempo di accorgersi della loro presenza, che già tutto viene spazzato via e non resta traccia della soffice coltre bianca.

Read more...

Write comment (0 Comments)

Le montagne di Tiziano nei suoi dipinti a Venezia

FOTO1

Quando il piccolo Tiziano a nove anni giunse a Venezia per lavorare nelle botteghe dei più rinomati artisti della città, non avrebbe sicuramente immaginato che egli stesso sarebbe divenuto un pittore eccellente di fama internazionale, creatore di un innovativo linguaggio pittorico e non solo.

Nato a Pieve di Cadore, ai confini della Repubblica veneziana, restò sempre legato alla sua terra, anche se non vi si recava di frequente.

Read more...

Write comment (1 Comment)

Dalla Repubblica di Venezia agli Stati Uniti d’America: l’ammirazione di Thomas Jefferson per Andrea Palladio

foto1

Palladio, Thomas Jefferson, la Casa Bianca, il Rinascimento Americano… Avranno mai qualcosa in comune? Esiste un filo conduttore che unisce tutti questi nomi e concetti? Sì, esiste ed è ancora attuale! In questo nostro articolo partiamo dalla regione Veneto per giungere oltreoceano, nel Nuovo Mondo, alla ricerca di un’eredità culturale unica.

Read more...

Write comment (1 Comment)

Rossana Molinatti al Carnevale di Venezia 2018: Guernica

FOTO1

Nel nostro precedente articolo ('Rossana Molinatti: l’Arte in Piazza durante il Carnevale di Venezia') abbiamo avuto il piacere di presentarvi una Veneziana d’eccezione, Rossana Molinatti: una donna di grande cultura, fantasiosa, vulcanica, in costante fermento, piena di idee, e di energia per realizzarle. Fare la sua conoscenza per noi è stata un’esperienza unica: siamo entrate in contatto con un mondo alquanto originale.

La maschera per il 2018
Avevamo inoltre il desiderio di scoprire a quale maschera stesse lavorando Rossana per l’edizione 2018 del Carnevale di Venezia. E siamo state accontentate. Il suo prossimo capolavoro sarà niente meno che la sua personale trasposizione di una delle opere più famose di tutti i tempi: Guernica, di Pablo Picasso. Com’è noto, il celebre pittore dipinse questo quadro dopo il bombardamento subito dalla città spagnola nel 1937, durante la guerra civile.
 

Read more...

Write comment (1 Comment)

Rossana Molinatti: l’Arte in piazza durante il Carnevale di Venezia

FOTO1

L’Antipapa costume del Carnevale edizione 2017 (Max Ernst)

Il Carnevale di Venezia è noto in tutto il mondo: festa, musica, maschere, colori, coriandoli e allegria sono sicuramente i suoi simboli indiscussi. Partecipare con consapevolezza a questa festa è un’esperienza unica, è come fare un salto indietro nel passato, quando la maschera era un modus vivendi, non solo una “decorazione”.

Quando pensiamo al connubio tra Carnevale di Venezia ed Arte il nostro pensiero va sicuramente alle commedie di Carlo Goldoni, agli squisiti quadretti di Pietro Longhi, ai concerti di musica barocca del ‘700 veneziano. Normalmente però non associamo il vestirsi in maschera ad una forma d’arte. Qualcuno tuttavia ha pensato di trasformare la sua passione per l’Arte in costumi a tutto tondo, per portare davvero l’arte in piazza durante il Carnevale: si tratta di Rossana Molinatti.

Read more...

Write comment (2 Comments)

Venezia in scatola: Paperoowl e le magie di carta di Stefania

FOTO1

Camminando per Venezia, quella un po’ nascosta, un visitatore dall’occhio attento può notare disseminati nei vari sestieri della città piccoli negozi e laboratori di artigiani che mai si stancano di proporre le loro originalissime creazioni, ora come in passato.

Quest’oggi, passeggiando in zona Santa Maria Mater Domini, abbiamo deciso di fare una visita a Stefania e al suo laboratorio creativo di eccezione, Paperoowl (paperoowl.com).

Read more...

Write comment (2 Comments)

PARTNER:  

Lavoro a Venezia   pick